A new beginning... again

Nonostante a volte si parli del sottoscritto come di un "giovane autore", in realtà lavoro da più di 16 anni e nel corso della mia "carriera" di fumettista, illustratore e grafico ho attraversato praticamente tutte le tipologie di contratto esistenti: dipendente part-time, collaboratore occasionale, libero professionista con partita IVA, collaboratore a progetto e infine dipendente full-time. 

Non contento di tutti questi "nuovi inizi", per motivi sia personali sia professionali all'alba dei 37 anni (quasi 38) ho deciso di imbarcarmi in un'altra avventura. Dopo aver vissuto gli ultimi due anni a cavallo tra Lecco e Northampton, nei mesi scorsi sono riuscito, finalmente, a portare tutte le mie cose in Inghilterra e ho iniziato a lavorare come self-employed basato in UK (nella foto in apertura avete intravisto il mio nuovo studio casalingo).

Questo non significa che abbia troncato i ponti con il mio lavoro precedente e con l'Italia, anzi, ma avevo bisogno di mettermi in una posizione che mi desse la possibilità di dedicare più tempo a fumetti e illustrazioni e fosse aperta a qualsiasi sviluppo. Se questi due anni assurdi mi hanno insegnato qualcosa, infatti, è di non rimandare, non fare programmi ed essere sempre pronto alle sorprese che riserverà il futuro.

A proposito di futuro, vediamo nel dettaglio a quali fumetti sto lavorando e una piccola novità che potrebbe interessarvi.

La Revue Dessineé Italia

Come forse già saprete, dopo che il mio fumetto Futuro Alternativo ha vinto il concorso "Dove saremo nel 2030?" organizzato de La Revue Dessinée Italia, sono stato incaricato di realizzare, su sceneggiatura di Sergio Rossi, un fumetto che racconti l'emergenza climatica.

La nostra storia verrà pubblicata sul primo numero della rivista, in uscita nella primavera del 2022, e, di conseguenza, le prossime settimane saranno dedicate principalmente a disegnare le 31 tavole che la comporranno.

Se ancora non vi siete abbonati a La Revue Dessinée Italia, una rivista di giornalismo a fumetti completamente indipendente e senza pubblicità, vi ricordo che potete rimediare in qualsiasi momento cliccando qui. Se vi abbonerete entro il 31 Gennaio riceverete anche il numero zero in omaggio, che aspettate?

On the Nene with Harry

Il trasloco Italia-Inghilterra mi ha impedito di realizzare per tempo il quarto episodio di On the Nene with Harry, la mia serie a fumetti che esplorare il fiume Nene, pubblicata su The Happy Hood, una fanzine di buone notizie realizzata dagli abitanti di Northampton.

Conto, comunque, di finirlo in tempo per il prossimo numero (o mal che vada per il successivo) e ho già realizzato gli storyboard di parecchi altri episodi, come potete intuire dall'immagine qui sopra. C'è ancora tantissimo da scoprire, lungo il fiume di Northampton, e non vedo l'ora di farlo insieme a voi.

Fumetti autoprodotti

Sottotraccia, sto anche lavorando a un paio di storie brevi in bianco e nero. Una di queste, insieme alle precedenti che potete leggere gratuitamente qui, andrà a comporre una piccola antologia a fumetti autoprodotta che spero di stampare nel corso del 2022.

Questo fumetto breve avrà qualcosa a che fare con l'ormai mitologica prossima storia lunga, che sta lievitando nel mio cervello, e nei taccuini, da anni, ma per il momento non posso svelarvi di più.

Il mio negozio online

Quello che posso svelare, invece, è come potreste darmi una mano in questa nuova avventura, ovvero visitando il mio nuovo shop online, su Etsy, e acquistando qualcosa:

Al momento il negozio contiene "soltanto" gli eBook in italiano de I Palazzi e dei tre volumi di Radici (se vedete i prezzi in sterline, non preoccupatevi, potrete pagare anche in euro), ma nei prossimi mesi appariranno anche dei prodotti fisici: stampe, illustrazioni, disegni originali, forse qualche ristampa e, di sicuro, i miei nuovi fumetti autoprodotti, in italiano e in inglese.

Ne riparleremo meglio a tempo debito, comunque. Per ora mi fermo qui e vi lascio con uno degli splendidi tramonti che ammiro, di tanto in tanto, dalla finestra del mio studio, sperando che il detto sia vero:

Red sky at night, sailor's delight.