On the Nene with Harry


Come potete vedere qui sopra, nel numero 12 di The Happy Hood, una fanzine di buone notizie realizzata dagli abitanti di Northampton, c'è un mio fumetto breve! Si intitola On the Nene with Harry ed è la prima tappa di un viaggio illustrato lungo il fiume Nene, in compagnia di una guida davvero speciale: Harry l'airone.

Le coloratissime copie di The Happy Hood, esposte in parecchi negozi indipendenti della città, hanno attirato la mia attenzione sin dai primi giorni trascorsi qui a Northampton, ormai più di due anni fa. 
Non tutto è così sfavillante, infatti, in questa cittadina inglese che, un po' come Lecco, sta avendo alcune difficoltà nella transizione da un passato industriale ormai morente a un futuro ancora tutto da immaginare e costruire.

Davvero ammirevole e necessario, quindi, il tentativo della fondatrice Laura Graham di creare, attraverso la fanzine, una narrazione diversa della città, capace di accendere le luci su tutto ciò che esiste di positivo (small businness, charities, associazioni, artisti...) e di offrire il sostegno e lo spazio necessari per crescere.

Da qualche tempo ero in cerca dell'idea giusta per dare il mio contributo e, dopo diverse passeggiate con Carla sulle sponde del fiume Nene, ho pensato che avrei potuto creare un viaggio a fumetti che aiutasse a celebrare le bellezza del countryside intorno a Northampton, ricordandone l'esistenza a chi lo da per scontato e facendolo scoprire ai nuovi arrivati, come noi.
L'airone di Becket's Park, che i frequentatori del parco chiamano Harry e che ci fece sentire un po' più a casa, due anni fa, apparendo lungo il fiume, sarebbe stato la guida perfetta.
E da dove partire, se non dal suo parco?

Se vi trovate nel Regno Unito, vi invito a ordinare la vostra copia di The Happy Hood online, per supportare il progetto e leggere la mia storia, in caso contrario vi chiedo di avere un po' di pazienza e, tra qualche settimana, il primo episodio apparirà anche qui sul blog.

Nel frattempo vi lascio con alcuni studi preparatori realizzati, qualche mese fa, per iniziare a giocare con la colorazione digitale e testare le potenzialità dell'idea.

A presto!

Il Waterside Campus dell'Università di Northampton.

Due cavalli sorvegliano le Washlands.

Harry!