Come fare uno storyboard... in diretta!

In uno degli ultimi post ho accennato all'importanza di creare uno storyboard prima di disegnare le tavole definitive del mio fumetto breve Il colore del cielo.

Ma cos'è esattamente uno storyboard? A cosa serve e come conviene farlo?

Ne ho parlato con Marco Mellini nella diretta YouTube organizzata da Punto Zero, uno spazio di aggregazione e formazione artistico-culturale per giovani a Sesto San Giovanni, andata in onda il 4 Febbraio alle 21.30 e che potete rivedere, in qualsiasi momento, qui sotto:



Nel corso della serata, oltre a chiacchierare di fumetto, illustrazione, arte, cinema, Kubrick, Lynch e molto altro grazie alle imprevedibili domande di Marco, ho disegnato dal vivo una pagina di storyboard!

Dato che disegnare in diretta, a quanto pare, non era già abbastanza difficile, il contenuto della tavola è stato scelto dal pubblico, nei giorni precedenti alla live, rispondendo ai sondaggi nelle stories Instagram di Punto Zero.

Il popolo ha deciso che la sequenza sarebbe stata ambientata nello spazio, con una esobiologa come protagonista e una... pianta spaziale come antagonista! Che qualcuno avesse già letto Radici?

Come che sia, spero che il risultato sia interessante, vi invito a tornare qui sul blog tra pochi giorni per parlare, a meno di altre sorprese, della novità volante a cui accennavo in questo post, e vi lascio con la tavola creata durante la diretta: