On The Nene With Harry - 4

Il quarto episodio di On the Nene With Harry è una doppia splash page che ritrae l'alba in uno dei miei luoghi preferiti qui nei dintorni: le Northampton Washlands.

Oltre a essere una delle più importanti zone umide in Europa, un vero e proprio santuario per gli uccelli migratori, questi prati all'apparenza sconfinati fanno parte di una fattoria tutt'ora in attività e svolgono il ruolo di bacino di espansione in caso di piena del fiume Nene.

Il pascolo delle pecore è essenziale per mantenere l'erba bassa e attrarre centinaia, se non migliaia, di volatili ogni anno.

Oltre a pecore e uccelli, anche moltissime persone frequentano le Washlands, per una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta, cercando sollievo dallo stress quotidiano nel verde dell'erba e nell'azzurro (a volte) del cielo. 

Con il clima che sta diventando sempre più imprevedibile a causa della nostra ottusità, le zone umide rivestono un ruolo cruciale non solo per la salvaguardia della fauna selvatica, ma anche per la gestione dell'acqua dolce; una risorsa che, come abbiamo visto negli ultimi mesi, non è da dare così per scontata e, a volte, può anche causare tragedie.

Ovviamente i governi non sembrano capirlo, quindi, come sempre, toccherà a noi cittadini restare vigili e agire affinché le zone umide esistenti non vengano edificate e, piuttosto, ne vengano create di nuove nei prossimi anni.

Come i precedenti episodi di Harry, anche questo, prima di apparire gratuitamente qui sul blog, è stato pubblicato sulle pagine cartacee di The Happy Hood, per la precisione sul numero 17, uscito a Luglio.

Il quinto episodio è in lavorazione e, salvo imprevisti, apparirà sul numero 19, tra qualche mese.

Nel frattempo, vi invito a sfruttare queste ultime giornate lunghe per fare delle belle passeggiate, anche in luoghi privi di pecore, e a tornare qui sul blog tra un po', per non perdervi i prossimi fumetti.