Aeffe Tinteggiature


Poco dopo aver consegnato la locandina di cui vi ho parlato qualche giorno fa, nei primi mesi del 2021 ho realizzato un altro lavoro di graphic design per Filippo Anghileri, un imbianchino e decoratore lecchese con esperienza pluridecennale, in procinto di aprire un'attività in proprio: Aeffe Tinteggiature. E da dove partire se non dalla creazione del logo?

Filippo aveva già ben chiaro come avrebbe voluto presentare la sua impresa al pubblico, quali elementi grafici usare (rullo, spatole e un font calligrafico) e quali valori il marchio avrebbe dovuto rappresentare (esperienza, professionalità, ricerca del dettaglio, qualità, cura). Gli serviva però un aiuto tecnico per trasformare la sua idea in un logo vero e proprio, composto come si deve e realizzato in formato vettoriale, e per conferire al tutto il giusto sapore: moderno ma, allo stesso tempo, artigianale e un po' vintage.

Dopo un fitto scambio di prove e messaggi, siamo arrivati al logo con cornice, che avete visto in apertura, e, soprattutto, alla sua versione ancora più elegante e minimal che vedete qui sotto, in quattro variazioni cromatiche.


Partendo dal design del marchio, infatti, ho aiutato Filippo a ragionare su tutti i possibili utilizzi del logo stesso e, più in generale, sulla coerenza del brand della sua nuova creatura. Abbiamo ipotizzato una sofisticata combinazione di colori che poi è stata utilizzata per personalizzare il furgone dell'attività:



...e le divise da lavoro:



Infine, su invito di Filippo, ho creato una versione più colorata e splatter del logotipo che è servita per realizzare una serie di magliette brandizzate.




Dopo la consegna dei file vettoriali definitivi, Filippo si è sbizzarrito e il logo ha iniziato ad apparire ovunque: biglietti da visita, sito internet, materiali e attrezzatture per tinteggiare, pagine Facebook e Instagram, e chi più ne ha più ne metta.

La sua attività sta andando alla grande e devo dire che è stato bello aiutare una nuova impresa a nascere, soprattutto in questo periodo non esattamente tenero verso questo tipo di avventure. 

Spero che questo breve racconto di vernice, loghi e brand identity vi abbia incuriosito e vi aspetto qui di nuovo tra qualche giorno.
Non è ancora tempo di svelare le novità più grosse, ma si tornerà a parlare di fumetti, con il terzo episodio di On the Nene with Harry

Non perdetevelo!