C'è Un Uomo Sul Treno Per Sant'Antonio Ma È Morto a Dallas

Finalmente ritorno a scrivere qui sul blog, dopo mesi di latitanza! 

In attesa di un post in cui vi spiegherò bene alcune GROSSE novità, a proposito dei miei fumetti ma non solo, oggi parliamo di un lavoro di graphic design che ho realizzato l'anno scorso e che ha visto la luce solo qualche mese fa.

Federico Videtta è un filmmaker/videomaker di Lecco che ho conosciuto in quanto membro attivo, come il sottoscritto, del laboratorio cittadino Officina Gerenzone: il suo contribuito tecnico e creativo è stato fondamentale per realizzare le tre dirette dedicate al fiume di cui vi avevo parlato qualche mese fa. 

Proprio durante la creazione delle dirette, Federico mi ha chiesto una mano per realizzare la locandina del suo nuovo cortometraggio, intitolato: C'è Un Uomo Sul Treno Per Sant'Antonio Ma È Morto a Dallas.

Il film, che ho avuto il piacere di vedere in anteprima, è una sorta di noir psicologico/onirico e Federico aveva in mente una locandina che richiamasse i poster dipinti dei poliziotteschi italiani anni '70, utilizzando però alcune fotografie degli attori, nei panni dei personaggi principali, da lui realizzate sul set.

Dopo aver valutato il materiale che avevo a disposizione e aver fatto qualche prova, ho proposto una composizione fotografica un po' più moderna e misteriosa, con il protagonista di spalle, sullo sfondo, e gli altri personaggi disposti lungo dei binari semitrasparenti che corrono verso l'osservatore, in prospettiva.

L'effetto vintage sarebbe comunque stato conservato grazie a un carattere tipografico adeguato e a un bel fondo piatto giallo, perfetto anche per attirare l'attenzione del pubblico e per stabilire, senza alcun dubbio, il genere di appartenenza della pellicola.

Federico ha apprezzato la proposta e, dopo i necessari aggiustamenti, ho realizzato per lui anche le grafiche per la pagina Facebook ufficiale e una copertina per i trailer su Vimeo e Youtube.




Al momento, se non sbaglio, il cortometraggio è stato proiettato all'Aurora Film Festival e al Caorle Film Festival ma vi consiglio di tenere d'occhio la pagina Facebook per non perdervi future proiezioni.

Intanto, sperando che questa divagazione dai fumetti vi abbia interessato, vi metto qui sotto il trailer ufficiale del film e vi invito a tornare sul blog tra qualche giorno, per parlare di un altro lavoro di grafica, in attesa delle misteriose grandi novità.