Rassegna stampa in riva al fiume

Sono passati alcuni mesi dall'uscita del mio ultimo fumetto, "Un giorno sul fiume (e altre storie)", in italiano e in inglese, e mi sembra il momento opportuno per fare il punto della situazione e raccontarvi chi ha parlato del volume, finora, e cosa ne ha detto.

Inizio col ringraziare Mecenate Povero, Fumo di ChinaLo Spazio Bianco, LeccoToday, NerdPool e ICrewPlay Libri per aver segnalato l'uscita del fumetto, nelle loro news o riportando il comunicato stampa.

Il primo approfondimento è apparso su Dimensione Fumetto, con un'ottima e attenta recensione a opera di Mario Pasqualini:

"I fumetti di Pandiani sorprendono il lettore per la loro capacità per niente scontata di raccontare tutto il necessario in pochissime pagine, con una sintesi formale esemplare per cui nessuna vignetta è sprecata o superflua."

Ringrazio ancora Mario per le belle parole e per la chiacchierata Regno Unito-Giappone via Skype. Vi segnalo, infatti, che in coda alla recensione, potete trovare una lunga intervista al sottoscritto, in cui parlo dei miei fumetti ma anche, più in generale, di ecologia, eco-ansia ed eco-attivismo.

La seconda recensione, sempre in italiano, è apparsa sulle pagine di IndiePerCui, a opera di Marco Zordan:

"Devo essere sincero, non pensavo di riuscire ad emozionarmi ancora tanto davanti ad una serie di racconti così minimali, ma potenzialmente unici. Il pregio sta forse nella scelta di mantenere un’indipendenza personale, ma anche di correre incontro ad una capacità che avevo percepito già in Radici, quella qualità di saper disegnare quadri inglobanti significati universali partendo dalle cose di ogni giorno."

Marco segue i miei lavori sin dai tempi di Radici e, anche questa volta, non posso che ringraziarlo per aver colto in pieno quello sto cercando di fare con le mie storie.

La terza recensione, nonché la prima in lingua inglese, è apparsa invece su Broken Frontier, sito britannico che dedica una particolare attenzione alle autoproduzioni. Il caporedattore Andy Oliver è stato così gentile da scrivere quanto segue, a proposito della mia raccolta di fumetti:

"Solid and highly recommended work with an important relevance in these dark times."

e, in particolare, sulla storia che chiude il volume:

"Told entirely without words this is a masterclass in the intricacies of silent storytelling in comics, deftly playing with page and panel structures, comics’ relationship with time, and between-the-panels comprehension and pacing."

Che dire, se non... thank you very much, Andy!

Mentre queste recensioni facevano la loro comparsa, le copie che avevo portato alla fumetteria Gosh! Comics di Londra andavano esaurite, così come quelle ospitate da Close Encounters, la fumetteria di Northampton, che vedete nella foto qui sopra. Ringrazio tutti gli acquirenti e, ovviamente, Greg, Tom, Jeff e Ian per aver accolto i miei fumetti sui loro scaffali!

Entrambi i negozi sono stati riforniti di altre copie, quindi, se siete in UK, approfittatene per leggere "A day on the river (and other stories)" senza pagare le spese di spedizione!

Sempre a proposito di Regno Unito, una copia del mio fumetto è stata esposta, dal Febbraio al 9 Aprile, insieme ad altri 70 fumetti contemporanei, nella "Comic Art Exhibition" dell'Howden Park Centre, in Scozia

In questo caso devo ringraziare Tony, di ComicScene, per l'opportunità e per la fotografia.

Chiudo questa rassegna stampa tornando in Italia e in particolare a Lecco, dove, sfogliando le pagine de "La Provincia di Lecco", potreste esservi imbattuti in una faccia familiare. Ringrazio Matteo Mastragostino per l'articolo, in cui si parla, tra l'altro, anche dell'intervista a BBC Radio Northampton (ormai non più disponibile su BBC Sounds, purtroppo).

Insomma, tante belle parole sul mio fumetto e tantissime persone da ringraziare: per averne parlato, averlo venduto o averlo acquistato. Ne sono davvero contento e mi sento parecchio fortunato.

Come se tutto questo non bastasse, poco tempo fa ho avuto il piacere di partecipare alla mia prima Art Fair qui sull'isola, in occasione del Festival per festeggiare i 5 anni di Happy Hood... ma ne parlerò meglio in un post apposito che questo è già abbastanza lungo.

Per ora vi ringrazio per aver letto fin qui e vi consiglio di tornare sul blog di tanto in tanto, per non perdervi nessuna novità nel frullatore impazzito degli algoritmi dei social network.

Ovviamente, vi invito anche a ordinare la vostra copia di  "Un giorno sul fiume (e altre storie)", se ancora non lo avete fatto.

A presto!