A cospetto del Re

Da sempre ammiro e studio le stampe giapponesi ukiyo-e, sentendo particolarmente vicine le meravigliose serie di paesaggi come le "Trentasei vedute del Monte Fuji " di Katsushika Hokusai o "Le cento famose vedute di Edo" di Utagawa Hiroshige, giusto per citare due esempi molto famosi.

Uno dei miei sogni è quello di riuscire a creare qualcosa di simile, prima o poi. Non a livello di qualità, inarrivabile, quanto di soggetti, sensibilità e intento: una serie di illustrazioni che rappresentino dei luoghi conosciuti, senza cadere nell'effetto "cartolina" e, piuttosto, utilizzando le vedute per portare avanti una ricerca estetica e proporre una visione del mondo, o ancora meglio, una visione dell'umanità nel mondo.

In qualche modo, le due serigrafie che ho realizzato per Mandello e per Officina Gerenzone erano già un tentativo in questa direzione ma nascevano per motivazioni e con finalità diverse, oltre ad avere le proprie necessità stilistiche.

"A cospetto del Re", la stampa che avete visto in apertura e che raffigura il monte Resegone d'inverno, visto dal monte Magnodeno, è, invece, il mio primo tentativo vero e proprio di realizzare un meisho-e (immagine di luogo famoso) che si innesti nella tradizione inaugurata nel Paese del Sol Levante.

L'illustrazione omaggia lo stile delle stampe ukiyo-e senza scimmiottarlo troppo, però. L'idea, infatti, è quella di portare alcuni elementi della sensibilità dei maestri giapponesi nel presente, piuttosto che fingere che un mio disegno provenga dal passato.

Sempre a proposito di modernità, la stampa delle 10 copie esistenti (edizione limitatissima) non è stata realizzata intagliando delle matrici di legno, come le xilografie del periodo Edo, bensì con una stampante digitale, ma non quella di casa o della copisteria all'angolo. 

Si tratta, infatti, di stampe gicléeovvero di stampe digitali fine art, realizzate utilizzando una stampante a getto di inchiostro altamente professionale su una carta di ottima qualità (Hahnemühle Bamboo, 290 gsm, in questo caso). Questo tipo di stampa digitale, oltre ad assicurare una qualità dell'immagine nettamente superiore alla stampa standard, garantisce una conservazione a "qualità d'archivio" per almeno 80 anni.

Inoltre, dato che non dobbiamo mai dimenticare l'impatto sul pianeta di ciò che creiamo, il processo di produzione delle stampe è certificato 100% carbon neutral (zero emissioni) e il packaging delle spedizioni è davvero sostenibile: cartone riciclato fuori e PLA biodegrabile dentro. NIENTE plastica.

Le 10 stampe, firmate e numerate, sono disponibili da oggi nel mio shop su Etsy

Ovviamente, questa mia esplorazione visiva del paesaggio non poteva che iniziare da Lecco, la mia città natale, e in particolare dal Resegone, la sua montagna più iconica. 

Mi piacerebbe dedicare delle stampe anche alle altre cime che si affacciano sul Lario, nonché a molti altri luoghi affascinanti che ho visto in giro per il vecchio continente, in futuro, ma tutto dipenderà dall'accoglienza che riserverete al Re.

In ogni caso, vi ringrazio per avermi letto fin qui e vi invito a fare un giro nel mio shop e a non perdervi i prossimi post... Harry sta per tornare!