Piccoli a Riva Granda


Nell'ultimo post si parlava anche di stampe e, pochi mesi dopo, eccomi qui a raccontarvi come è nata la "mia" prima serigrafia!

L'opportunità è capitata grazie all'iniziativa "Colleziona l'Arte - 8 timbri per una stampa di Mandello", organizzata dal Comune di Mandello del Lario, i Commercianti e la Pro Loco in collaborazione con Sprint Cooperativa Sociale.

Tre artisti lecchesi (il sottoscritto, Valentina Gilardi e Marta Brunetti) sono stati invitati a realizzare un'illustrazione a tema Mandello del Lario, da cui ricavare delle serigrafie monocromatiche 30x40 cm, stampate da Sprint su carta Modigliani in edizione limitata 100 copie.

Da bravo #urbansketcher, appena ricevuto l'incarico ho preso il treno per Mandello, armato di taccuino e tablet. Durante una bella giornata di Ottobre, gironzolando tra vicoli, calette e porticcioli, ho realizzato gli schizzi digitali che vedete qui di seguito:


Tornato in studio, ho scelto il soggetto (il fiabesco porto di Riva Granda), ho immaginato di popolarlo con bambini che giocano a nascondino e animali e ho realizzato il definitivo. Il risultato è "Piccoli a Riva Granda", l'illustrazione che avete visto in apertura di post e che, grazie alle sapienti mani di Roberto Corti, è diventata la "mia" prima serigrafia:


Rappresentare uno scorcio famoso per i suoi colori, utilizzando solo il nero, è stata una sfida stimolante e ringrazio anche qui Roberto per la pazienza e il supporto nel trovare le soluzioni migliori per ricreare le mezzetinte attraverso l'utilizzo di retinature.

Di seguito trovate alcune immagini del processo di stampa e il regolamento dettagliato dell'iniziativa.





Regolamento


Per vincere una copia della stampa che preferite è sufficiente effettuare, dall'8 al 22 dicembre, 8 acquisti da minimo 10 euro ciascuno, presso i circa 90 commercianti di Mandello aderenti all'iniziativa.

Al momento del primo acquisto ricordatevi di richiedere al negoziante la vostra tessera e, una volta raggiunti gli 8 timbri, ritirate la stampa che avete scelto presso l'ufficio Cultura del Comune di Mandello del Lario, in via Manzoni 44/3.


Che aspettate? Correte a Mandello a fare degli acquisti, natalizi e non, e fatemi sapere sui social (Facebook, Instagram o Twitter) se siete riusciti a vincere una copia della mia stampa, magari postando una foto di voi e della serigrafia appesa in bella vista in casa vostra!

Ovviamente, mi conoscete, non vi sto invitando a comprare cose superflue solo per vincere la stampa... al contrario, iniziative come queste mi sembrano ottime occasioni per aiutare sia i piccoli commercianti sia gli artisti del territorio, stimolando acquisti ponderati e locali a discapito dello shopping selvaggio presso le grandi catene.

Inoltre spero che l'idea funzioni anche perché ho già in mente altre possibili serigrafie... ma, nel caso, ne parleremo in futuro.

Di sicuro vi parlerò prestissimo delle ultime novità riguardanti Radici.

Tornate qui sul blog tra pochi giorni per non perdervele!