Disegnare l'emergenza climatica (a colori)

Manca meno di un mese all'uscita nelle librerie del primo numero de La Revue Dessinée Italia e mi sembra il momento giusto per raccontarvi il processo creativo che ha portato ai disegni di "Quindi lo sapevano", l'inchiesta a fumetti sull'emergenza climatica che ho realizzato su sceneggiatura di Sergio Rossi.

In particolare, in questo post, approfondiremo un aspetto fondamentale: la scelta dei COLORI.

Fin dall'inizio l'intenzione è stata quella di usare il colore non tanto in modo "realistico", quanto nella maniera più efficace per aiutare i disegni a comunicare il pericolo che abbiamo di fronte, rendendolo evidente anche solo sfogliando le pagine, quasi senza bisogno di leggere i testi.

Per farlo, ho selezionato due palette in grado di rappresentare la Terra come era e come rischia di diventare, se non agiremo presto.

Dopo aver definito le due tavolozze, ho provato a utilizzarle negli studi dei numerosi personaggi che popolano la sceneggiatura scritta da Sergio e che, nel corso della storia, hanno agito, o non agito, in un verso piuttosto che nell'altro. 

Per esempio, Alexandria Ocasio-Cortez e Paracelso, che vedete in questi schizzi.


Altri studi sono stati necessari per mettere alla prova le potenzialità delle due palette nel rappresentare situazioni di transizione, sia in senso positivo sia negativo: città che cercano di svoltare dal punto di vista energetico oppure, purtroppo, mari che prendono fuoco.


Infine, nell'ultima parte del fumetto, tre personaggi, di cui non rivelerò l'identità, assumono un ruolo molto importante.

Era necessario caratterizzarli in modo preciso, differenziando bene anche i loro balloons, in modo da rendere più agevole la lettura.

Ancora una volta, i colori sono venuti in mio aiuto. Quelli di una sola palette, perché tutti e tre le figure stanno lavorando per aiutare il nostro pianeta.

Chi sono questi misteriosi personaggi? Cosa hanno da dirci? Per scoprirlo, non vi resta che acquistare La Revue Dessinée Italia e leggere "Quindi lo sapevano"!

Il primo numero della Revue sta già viaggiando verso le case degli abbonati, sarà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino, dal 19 al 23 maggio, e sarà poi disponibile in tutte le librerie a partire da GIUGNO.

Intanto, hanno già parlato di questa nuova rivista, tutta a fumetti e senza pubblicità: Fumettologica, ANSA, TGCOM24, Lo Spazio Bianco, Sky Arte, il Venerdì di Repubblica, il Manifesto, Art Tribune e molti altri, che ringrazio di cuore!

Qui potete anche sfogliare una breve anteprima digitale, per avere un assaggio delle inchieste realizzate dalle altre accoppiate giornalista/fumettista.

Se tutto questo non basta a convincervi ad abbonarvi, o perlomeno a incuriosirvi abbastanza da comprare il primo numero, tornate qui sul blog tra un paio di settimane per leggere altre tavole tratte da "Quindi lo sapevano".

A presto!