Mutazione del virus


Dopo innumerevoli rinvii, finalmente l'8 novembre 2020 è uscito Mutazione del virus, il nuovo disco de Il Contagio e Attarus, pubblicato da Skill To Deal Records, per cui ho avuto il piacere di realizzare le illustrazioni di copertina, retro e interni, impreziosite dalla grafica di Nobe.

Fin dai primi incontri con Il Contagio è stata chiara la volontà di cercare di utilizzare gli spazi disponibili sul packaging del disco, in particolare fronte e retro, per raccontare una storia.

Così negli ultimi mesi del 2019, dopo aver ascoltato in anteprima le tracce dell'album, ho immaginato, con inquietante visione profetica, un futuro non troppo roseo per l'umanità, costretta ad aggirarsi protetta da maschere e respiratori, per colpa di un virus, dell'inquinamento o di chissà cos'altro. Vi ricorda qualcosa?

Illustrazione per la copertina

Bozza e concept iniziale

Anche nella peggiore delle situazioni resta comunque una speranza, come spesso evidenziato nei testi de Il Contagio: aiutarsi l'un l'altro.

Sul retro dell'album scopriamo, quindi, che i nostri due personaggi (donne, uomini, chissà..) sono riusciti a trovare un luogo non ancora contaminato, in cui tornare a respirare senza bisogno di protezioni. In cui ricominciare a vivere.

E per vivere non possono mancare le piante, come i lettori di Radici sanno bene.

Illustrazione per il retro

Bozza e concept iniziale

All'interno del digipack siamo riusciti a inserire anche dei ritratti degli autori del disco, due menti brillanti colme di musica e di idee... infettive! 

Il Contagio

Attarus

Infine l'album ospita anche un richiamo a Pandemia, il primo disco de Il Contagio, in cui il rapper era stato rappresentato come un enorme ragno.

Dove rappresentare questo totem aracnide se non sul CD, appostato al centro della sua ragnatela di rime e note, ma sempre pronto a saltare fuori per tessere nuova musica?


Chiudo con due mockup che mostrano l'interno del digipack, con gli interventi tipografici di Nobe, e invitandovi ad andare ad ascoltare la musica e le parole che si nascondono dietro a questi disegni. Se sono di vostro gusto, potete ordinare una copia del CD scrivendo a Il Contagio, Attarus o NDP Crew.

Buon ascolto e a presto!