Ricchi premi e podcast poveri

Inauguriamo il 2020 qui sul blog con degli aggiornamenti su diversi progetti iniziati l'anno scorso e giunti a conclusione, o quasi.

Innanzitutto devo ringraziare di cuore i cittadini di Mandello del Lario per l'accoglienza che hanno riservato alla mia serigrafia del porto di Riva Granda: le 100 copie sono andate esaurite e la mia avventura nel mondo della stampa artistica non poteva iniziare in modo migliore!

Come già accennato in precedenza, altre serigrafie potrebbero apparire in futuro e, nel caso, sarete i primi a saperlo.

Passiamo all'altro progetto segreto che mi ha impegnato durante gli ultimi mesi del 2019, ovvero la realizzazione di una storia a fumetti di tre tavole con cui partecipare alla seconda edizione del Premio Nuvolosa.


Ho scoperto questo concorso per caso, qualche mese fa, mentre ero in Inghilterra. L'organizzazione mi è sembrata da subito molto seria, a livello di bando, regolamento e premi. Inoltre, il tema di quest'anno: "FAKE: Storie di bugie, inganni,false verità" era decisamente interessante e attuale. Perché non partecipare, quindi?

La storia che ho realizzato si intitola "La verità del lago"

No, non è ambientata a Lecco e di più non posso dirvi perché, pochi giorni fa, ho scoperto di essere tra i 10 finalisti!

La storia dovrà quindi rimanere inedita fino al 7 marzo, giorno in cui le opere dei 10 autori selezionati saranno esposte a Palazzo Ferrero a Biella (fino al 15 marzo) e pubblicate nel catalogo della mostra. 



Durante l'inaugurazione verrà annunciato il vincitore... vi farò sapere come andrà a finire. Di sicuro essere tra i finalisti è già una bella soddisfazione e il tutto mi sembra un'ottima opportunità per far conoscere i miei fumetti a nuovi lettori.

A questo proposito, pochi giorno fa è uscita, finalmente, la puntata di Podcast Povero registrata con Vanessa e Marco del Mecenate Povero nell'ormai lontanissimo ottobre 2019.

Illustrazione di Marco La Fratta (aka Il Barbone)

Una piacevole chiacchierata su Radici e, tra le altre cose, su come è possibile realizzare fumetti ad impatto zero e reagire alla crisi climatica, a qualsiasi livello. In coda trovate anche parecchi suggerimenti di lettura a tema fumetti e ambiente.

La metto qui sotto, per chi ancora non l'avesse sentita.
In attesa di potervi svelare gli altri progetti a cui sto lavorando in modo più o meno misterioso (tra cui anche il mio prossimo fumetto, ovviamente) mi limito a augurarvi un buon ascolto, ecologico ed indipendente.

Fatemi sapere che ne pensate, se vi va, via mail o sui vari social.

A presto!