Meno nove


Torno a scrivere su questo blog dopo mesi per comunicarvi due notizie: una buona e una... meno buona.

La buona notizia è che il terzo volume di Radici è finito!

Fedele agli impegni presi nell'ultimo post, durante Agosto e Settembre mi sono dedicato agli inchiostri senza sosta e questo mi ha portato a terminare l'ultima tavola il 13 Ottobre (a circa sei anni di distanza dalla prima, conclusa il 27 Dicembre del 2012).

Nelle settimane successive ho scansionato i disegni, sistemato il lettering, impaginato il tutto e realizzato la copertina.

Ottimo, starete pensando, quindi il terzo volume sarà disponibile per Natale?


La risposta a questa domanda è la seconda notizia, quella non troppo buona, purtroppo.


I tempi per stampare il libro entro la fine dell'anno erano già piuttosto stretti e io ero abbastanza dubbioso sull'opportunità di provarci... quando il mondo reale ha deciso di risolvere la questione, con la sua solita ironia.

Editor che partono per viaggi di nozze, proprio il giorno in cui mando loro l'impaginato definitivo da controllare; ragazze che decidono di trasferirsi all'estero per lavoro, proprio a Dicembre, con tutti i problemi organizzativi del caso; conferenze e corsi per il lavoro principale, tutti concentrati in queste settimane... e altre amenità di questo tipo.


Di conseguenza, ho deciso, con la solita furbizia commerciale che ha contraddistinto Radici fin dalla sua prima tavola, di evitare le consumistiche festività natalizie, stampare il terzo volume con la calma necessaria e renderlo disponibile all'inizio del 2019.

Metà Gennaio o, al massimo, inizio Febbraio. 
Lo scopriremo insieme, quando mi consegneranno le copie cartacee.


In ogni caso, cercherò di utilizzare queste settimane di attesa per creare tutto il materiale necessario per comunicare al meglio l'uscita del volume: teaser video, comunicati stampa, grafiche e quant'altro.

Tenete d'occhio questo blog e, soprattutto, i vari social network (Facebook, Instagram e Twitter) per non perdere delle anticipazioni e dei contenuti interessanti; come i fiori che vedete nella foto qui sopra o il brevissimo video sulle scelte fatte a livello di lettering, che riporto qui sotto:



Un post condiviso da Giorgio Pandiani (@giorgiopandiani) in data:

Vi devo chiedere ancora un poco di pazienza, quindi, ma poi potrete iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi: leggendo il finale di Radici.

Sempre che il mondo reale non abbia in serbo qualche altra trovata simpatica delle sue.